Poliambulatorio specialistico

Visita dietologica

COS'E' UNA VISITA DIETOLOGICA?

Una visita dietologica consiste, tra le altre cose, in una valutazione della dieta del paziente e nell'elaborazione di un piano alimentare personalizzato in base alle esigenze e alle condizioni di salute del singolo individuo.

La Scienza della Nutrizione (più comunemente denominata dietologia) ha lo scopo di individuare attraverso gli standard nutrizionali gli apporti di energia e nutrienti ritenuti adeguati in funzione della stima dei relativi bisogni a livello di sicurezza, tenendo conto delle condizioni di età, sesso e condizioni fisiche delle persone, proteggendole dal rischio di carenze nutrizionali e mira a ridurre le situazioni di rischio, indicando come comportarsi nella scelta degli alimenti qualora ci siano patologie in atto. Si esplica nell'impostazione di programmi personalizzati di alimentazione su pazienti con disturbi legati a condizioni di sovrappeso e obesità, diabete mellito e dismetabolismi, dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata), patologie dell’apparato gastrointestinale (gastrite, riflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie dell’intestino ecc.), patologie renali e altre malattie nelle quali l’alimentazione è particolarmente importante (ipertensione, patologie cardiovascolari). 

Presso il CENTRO MEDICO FISIO2 la visita con il medico Dott.ssa Graziella Raiteri specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio è propedeutica all’impostazione della dieta personalizzata, formulata sulla base delle informazioni cliniche risultanti da un’attenta valutazione endocrino-metabolica. Per quanto riguarda l'obesità e i disturbi del comportamento alimentare i pazienti affetti da tali patologie vengono seguiti sia dal punto di vista endocrinologico-metabolico che dietologico, con approccio cognitivo-comportamentale, con particolare attenzione alla motivazione al cambiamento e alla prevenzione delle ricadute. 

La dott.ssa Raiteri è Esperta in Disturbi dell’Alimentazione- Progetto PIA-DAO Percorsi Italiani Assistenziali Standard di qualità Eccellente per lo Studio, Prevenzione e Cura dei Disturbi Alimentari & Obesità. Nell’arco di 30 anni di attività clinica ha acquisito particolare esperienza nella gestione dei disturbi alimentari quali anoressia nervosa, bulimia, alimentazione incontrollata, obesità. 

Nell’ambito della ricerca è attivamente impegnata sul versante innovativo della Food Addiction. È operatore di training di assertività, come elemento fondamentale della riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari. 

E’ inoltre Istruttore certificato di Mindful Eating (Diploma di iEAT MEPT Mindfulness Professional Training presso MOTUS MUNDI- Padova), oltre ad aver conseguito il Diploma di Istruttore MBSR -MINDFULNESS PROFESSIONAL TRAINING (Mindfulness-based stress reduction, mindfulness-based cognitive therapy e protocolli mindfulness-based) presso l'Associazione Italiana Mindfulness (AIM) Milano. 

Conduce CORSI DI MINDFUL EATING: percorso esperienziale basato sulla meditazione di consapevolezza di 8 incontri settimanali per imparare a mangiare in modo consapevole .Portare consapevolezza all’atto del mangiare è il perfetto strumento per prendersi cura della mente e del cuore, per riportare equilibrio, armonia e soddisfazione nel semplice e naturale atto del nutrire il proprio corpo. Il corso non tratta di diete o restrizioni, non è orientato al raggiungimento di risultati, è piuttosto un modo di essere presenti e di andare incontro a noi stessi e a tutto ciò che accade nella nostra vita con cuore aperto e mente attenta. L’incontro si rivolge a tutti e in particolare alle persone che in qualche modo soffrono o hanno disagi nella loro relazione col cibo e con il corpo. 

Prestazioni effettuate 

  • Visita Specialistica Dietologica
  • Prescrizione della dieta
  • Valutazione periodica dell’automonitoraggio alimentare, per chi segue la terapia cognitivo-comportamentale.
  • Esercizi di mindful eating. 

Preparazione 
Documentazione clinica di precedenti esami o visite eseguite 

FISIO SpA | via Nizza 218 - 10126 Torino (TO)
011 663 59 00 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA: TO-603790 - C.F. 02275120109 - P.IVA 03948900018
I bilanci della nostra società sono consultabili sul sito della Camera di Commercio

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino

Seguici su