COS'E' LA TERAPIA DEL DOLORE O VISITA ALGOLOGICA ?
La visita algologica, disponibile presso il Centro Medico Fisio di Torino, è una visita medica specialistica, dove l'Algologo (specialista nella medicina del dolore) ha come obiettivo lo studio dei meccanismi che producono il dolore, il comprenderne le cause e decidere le migliori terapie per eliminarle.
La terapia del dolore, anche definita terapia antalgica o medicina del dolore, ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare il dolore acuto e cronico.
Grazie alla terapia antalgica è possibile gestire ogni tipo di dolore e grazie a un approccio multidisciplinare si cerca la soluzione migliore possibile per ogni singolo paziente.
Il paziente potrà affidarsi all’anestesista specializzato in terapia antalgica per gestire e controllare il dolore al meglio, al fine di consentire nei tempi più rapidi possibili e nella massima sicurezza la riabilitazione e il recupero funzionale ed ottenere una buona qualità di vita.
Non soffrire è un diritto. Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia dal punto di vista fisico che emotivo e per questo va curato.
La visita antalgica è indicata in coloro che soffrono della presenza di un dolore cronico, di difficile gestione, con ripercussione sulla qualità della vita. La terapia del dolore studia il dolore, tenta di risalire alle sue origine e ai meccanismi che lo scatenano, al fine di individuare la terapia migliore per alleviare la sofferenza del paziente.
Il trattamento con mezzi farmacologici è composto principalmente dall’utilizzo di farmaci analgesici non oppiacei (FANS, cortisonici), oppiacei, antidepressivi triciclici, anticonvulsivanti, integratori neurotrofici e neuroprotettivi.
Il trattamento non farmacologico consiste in procedure quali:
- infiltrazioni articolari eco-guidate (spalla, ginocchio, anca, piccole articolazioni)
- infiltrazioni peridurali
- mesoterapia