Elettroterapie Strumentali

ULTRASUONI

E’ una terapia strumentale che mediante l’erogazione di vibrazioni ultrasoniche, produce un effetto di micro massaggio profondo, vascolarizza localmente, riduce il dolore e l’infiammazione.

Particolarmente indicato in tutte le forme nevralgiche sia in fase acuta che subacuta. Utilizzo di onde sonore che vengono riflesse in maniera differente a seconda del tipo di tessuto che attraversano. L’irradiazione ultrasonica genera un micromassaggio agendo in profondità’ nei tessuti. In campo terapeutico gli ultrasuoni trovano beneficio in varie patologie sia in fase acuta che cronica

Abitualmente utilizzata con lo scopo di ottenere effetti termici, meccanici (indotti da vibrazione), analgesici, miorilassanti, vasodilatatori (capaci di aumentare l’irrorazione sanguigna), di micromassaggio delle fibre del tessuto connettivo.

Le indicazioni comprendono sindromi dolorose acute o croniche in corso di radicolopatie e/o neuropatie, di malattie reumatiche e/o dell’apparato osteo-artro-muscolare, di tendiniti, fibromialgie, algodistrofie, gli edemi post-traumatici, stati di contrattura muscolare antalgica, ritardi di cicatrizzazione.

I vantaggi sono rappresentati dalla risoluzione di condizioni infiammatorie, dalla riduzione della componente algica e degli spasmi muscolari (analgesia, rilassamento con riduzione della contrattura muscolare, aumento dell'estensibilità dei tessuti molli) mentre i possibili inconvenienti (peraltro molto rari) sono rappresentati da un aumento della sintomatologia algica in corso di processi infiammatori acuti, da possibili lesioni termiche in corrispondenza di cicatrici, di aree con compromissione della sensibilità o in pazienti con alterate condizioni cognitive, da un aumentato tasso di crescita tumorale o dalla possibile diffusione ematogena di cellule neoplastiche a causa dell’iperemia secondaria, da alterazioni emodinamiche con aumento dell’edema e del sanguinamento, da reazioni di intolleranza nei confronti delle sostanze (gel/creme) utilizzate per veicolare le vibrazioni acustiche.

Non devono sottoporsi a questa terapia i portatori di Pace-Maker e non deve essere applicata sulle lesioni cutanee.

FISIO SpA | via Nizza 218 - 10126 Torino (TO)
011 663 59 00 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA: TO-603790 - C.F. 02275120109 - P.IVA 03948900018

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino

Seguici su