Elettroterapie Strumentali

ELETTROTERAPIA RIGENERATIVA ENF (microcorrenti)

Le microcorrenti sono delle deboli correnti elettriche dell’ordine dei microampere(μA) che permettono di creare una serie di risposte fisiologiche impiegate per ottenere una risposta terapeutica che agisce come catalizzatore in una serie di processi fisiologici. Molti processi fisiologici negli organismi viventi comportano il flusso di carica e il mantenimento di un potenziale elettrico tra le pareti cellulari e tra i vari tessuti.

La particolarità delle microcorrenti consiste nell’essere in intensità (e talvolta anche in altre caratteristiche) simile alle correnti generate internamente (correnti endogene), che sono state identificate come uno dei maggiori responsabili della guarigione dei tessuti.

Le indicazioni comprendono il trattamento della patologie dell'arto superiore e inferiore, come l'instabilità e il blocco della spalla, patologie della cuffia e del capo lungo del bicipite, calcificazioni, lesioni muscolo tendinee, epicondilite, fascite plantare, tendiniti, borsiti e distorsioni capsulo-legamentose.

Indicate inoltre per le patologie della colonna come artrosi, algie anche su base osteoporotica, spondilosi e spodilolistesi.

Utile in caso di infiammazioni muscolari, esiti di trauma e dolore.

L'applicazione di microcorrenti viene abitualmente utilizzata per ridurre il dolore, in particolare se generato da alterazioni dei tessuti superficiali, delle strutture profonde e della cute. Facilita la riduzione dell'infiammazione muscolare, tendinea e legamentosa sia in fase acuta che in fase cronica.

Favorendo lo sblocco della circolazione di liquidi e del microcircolo è indicata su versamenti, ematomi, edemi superficiali e profondi.

Tale trattamento è inoltre utile per ammorbidire le cicatrici e ridurre le aderenze dei tessuti, agisce sull'elasticità delle unità muscolo tendinee, ha un effetto decontratturante e defaticante.

Per la sua azione decalcificante viene utilizzato in caso di depositi calcarei nei tessuti molli.

Non devono sottoporsi a questa terapia i portatori di Pace-Maker e non deve essere applicata sulle lesioni cutanee.

FISIO SpA | via Nizza 218 - 10126 Torino (TO)
011 663 59 00 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA: TO-603790 - C.F. 02275120109 - P.IVA 03948900018

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino

Seguici su