Terapie Rieducative

MASSOTERAPIA DISTRETTUALE RIFLESSOGENA

La massoterapia è una pratica terapeutica che consiste in un insieme di manovre manuali esercitate sulla cute. Tale tecnica, mobilizza i tessuti superficiali e profondi creando effetti diretti sulla cute e sui muscoli ; indiretti, per via riflessa, attraverso il sistema neurovegetativo, sull’apparato circolatorio e nervoso. Viene impiegato per ridurre rigidità e tensioni muscolari, determinando una sensazione di rilassamento e di benessere.

Consiste in una manipolazione del tessuto connettivale, praticato sui tessuti molli a fini terapeutici; viene abitualmente utilizzata con lo scopo di ridurre, attraverso la combinazione di effetti meccanici diretti e riflessi, effetti neurologici-autonomici e psicologici, il dolore, la presenza di microaderenze, edemi e cicatrizzazioni del sistema fasciale, di ipertono muscolare.

I vantaggi di questa applicazione sono insiti nella possibilità, da parte del paziente, di ottenere un rilassamento muscolare ed un effetto sul flusso sanguigno, di recuperare in parte o in toto la mobilità articolare e di esercitare il segmento scheletrico con ovvi vantaggi funzionali legati al sollievo conseguente alla riduzione del dolore. I possibili inconvenienti (peraltro molto rari) sono legati alla comparsa di lesioni cutanee da frizione, dalla diffusione di germi patogeni da siti colpiti da infezione superficiali, da ritardi nel processo di guarigione cicatriziale, dalla mobilizzazione di trombi venosi o arteriosi, dalla disseminazione di cellule tumorali. Indicazioni: sindromi dolorose secondarie a contratture muscolari, artrosi, nevralgie.