• Home
  • Ozono Terapia Torino

L'OZONO TERAPIA AL CENTRO MEDICO FISIO

COS'E' L'OZONO TERAPIA?

Indicata nelle forme degenerative della colonna vertebrale con dolore cronico e acuto compresa l’ernia del disco.

L’ozono terapia, disponibile presso il Centro Medico Fisio2 di Torino, è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico per trattare una vasta gamma di malattie.
Il razionale d’impiego si basa sul concetto che basse concentrazioni di ozono possono rivestire importanti funzioni sulla cellula e numerosi sono stati i meccanismi d’azione dimostrati che confermano questa evidenza clinica. I dati emersi dalla ricerca scientifica, riconoscono a questo gas un duplice ruolo, anti infiammatorio ed antidolorifico.

Tali effetti sembrano essere dovuti alla combinazione di diversi meccanismi d’azione: una minore produzione dei mediatori della flogosi (infiammazione), l’ossidazione (inattivazione) dei metaboliti algogeni che agendo sulle terminazioni nervose inducono il dolore, un miglioramento della microcircolazione sanguinea locale, con un miglior apporto di ossigeno ed una più rapida eliminazione delle sostanze tossiche.

Gli effetti biologici dell’ozono sono molteplici. Tra i meccanismi fondamentali:

1. OSSIGENAZIONE: L’ozono migliora la capacità del sangue di apportare ossigeno ai tessuti: ne consegue una riattivazione del microcircolo e della ossigenazione periferica.
2. ANTIOSSIDAZIONE: L’ozono, di per sé ossidante, stimola potentemente la riattivazione dei sistemi difensivi enzimatici antiossidanti dell’organismo, quelli che devono difenderlo dalle aggressioni tossiche e dai processi ossidativi dell’invecchiamento quando somministrato a basse concentrazioni.
3. AZIONE ANTI INFIAMMATORIA: la riattivazione dei meccanismi antiossidanti determinano la sua efficacia in tutte quelle patologie croniche in cui è coinvolto lo stress ossidativo, determinando un’azione antiinfiammatoria e consequenzialmente antalgica.

Proprio per la sua azione antinfiammatoria l’ozonoterapia intramuscolare paravertebrale è indicata nelle forme degenerative della colonna vertebrale con dolore cronico e acuto, ivi compresa l’ernia del disco.
Infatti, l’azione antinfiammatoria, riduce la sintesi delle prostaglandine e dei mediatori dell’infiammazione, ossida i metaboliti tossici prodotti dalla flogosi. La serotonina, decarbossilata per azione dell’ozono riduce il dolore, la permeabilità
̀ vasale e gli altri segni di flogosi. ̀

L’ozono nelle patologie della colonna vertebrale è somministrato più frequentemente attraverso infiltrazione intramuscolare paravertebrale anche profonda con possibilità̀ di essere eseguite lungo tutta la lunghezza della colonna vertebrale.

Dott. Michele Naddeo
Specialista in Neurochirugia
Servizio di Neurochirurgia di Fisio2

Se vuoi saperne di più contattaci o chiama il 011 663 59 00

FISIO SpA | via Nizza 218 - 10126 Torino (TO)
011 663 59 00 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
REA: TO-603790 - C.F. 02275120109 - P.IVA 03948900018
I bilanci della nostra società sono consultabili sul sito della Camera di Commercio

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino

Seguici su