Informativa unica servizi on-line ASL e tuotempo
SERVIZI ON-LINE
Informativa sul trattamento dei dati personali e particolari ai sensi dell’art.13 RGPD n. 679/2016
Perché questa informativa e quali dati trattiamo?
La presente informativa è resa ai sensi dell'art.13 del RGPD UE n. 679/2016 “Regolamento Generale sulla protezione dei dati”, recante disposizioni in materia di trattamento dei dati personali, e descrive le modalità di trattamento dei Suoi dati, connessi all'utilizzo dei Servizi on-line disponibili sul nostro sito internet www.centromedicofisio.it
Tratteremo i Suoi dati personali e quelli particolari, relativi alla salute, ai fini dell’attivazione, gestione e fruizione dei seguenti Servizi on-line:
• Prenotazione on-line: Il servizio Le consente di effettuare la prenotazione delle prestazioni sanitarie e di visualizzare lo storico degli appuntamenti fissati e le eventuali preparazioni previste.
• Fascicolo Sanitario on-line: dopo essersi registrato al servizio Prenotazioni on-line potrà, facoltativamente registrarsi al servizio Fascicolo Sanitario, utilizzando il codice di attivazione che Le è stato consegnato allo sportello prenotazioni nella sede di FISIO. Registrandosi, potrà consultare on-line l’archivio storico dei referti firmati digitalmente per cui ha chiesto o chiederà la modalità di ritiro digitale. Accederà anche alle fatture emesse da Fisio.
Il numero di telefono cellulare che ci fornirà sarà utilizzato per inviarLe i codici OTP necessari per accedere - se farà richiesta all’atto della prenotazione - ad ogni nuovo referto della prestazione sanitaria effettuata presso FISIO e all’archivio storico dei referti ed agli altri documenti contenuti nel Fascicolo Sanitario.
Quali sono i Suoi dati personali necessari all’attivazione dei servizi? Per quali finalità li trattiamo?
- Prenotazioni on-line
Il trattamento dei dati personali e particolari (dati sulla salute) raccolti è finalizzato a gestire la prenotazione della visita specialistica/prestazione ambulatoriale. Raccogliamo i seguenti dati:
- per prenotazioni di servizi convenzionati S.S.N. tramite il sito www.centromedicofisio.it chiediamo:
- i dati relativi al cognome e nome, numero di telefono cellulare, codice fiscale ed all'indirizzo e-mail per eventualmente confermare la richiesta di prenotazione, e per poter prendere contatti in caso di necessità
- di caricare il numero di ricetta elettronica (NRE), con la finalità di avere accesso ai dati relativi alla prescrizione del medico curante
- per prenotazioni servizi privatistici tramite il sito www.centromedicofisio.it o l’app “My Fisio” chiediamo:
- i dati relativi a cognome e nome, numero di telefono cellulare, codice fiscale ed all'indirizzo e-mail per confermare la richiesta di prenotazione, per inviare un promemoria della prenotazione, o, più in generale, per poter prendere contatti in caso di necessità
- i dati relativi a data di nascita, luogo di nascita, sesso, indirizzo, per la finalità di anticipata compilazione della scheda cliente, per ridurre i tempi di attesa allo sportello.
- Fascicolo Sanitario
Accedendo all’area Fascicolo Sanitario sarà anche possibile accedere all’archivio storico dei referti firmati digitalmente da FISIO per cui ha chiesto la modalità di ritiro digitale. Accederà anche alle fatture emesse da Fisio.
Lei si assume la responsabilità dei dati personali di terzi condivisi mediante i summenzionati servizi e garantisce di avere il diritto di comunicarli, liberando il Titolare del Trattamento da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo ma il rifiuto al loro rilascio o il mancato consenso alla loro registrazione comporteranno l’impossibilità di attivare i Servizi richiesti.
In ogni caso potrà avvalersi delle prestazioni recandosi agli sportelli accettazione di FISIO per le prenotazione e per il ritiro dei referti.
Per quanto tempo saranno conservati i Suoi dati?
I dati contenuti nei Servizi “Prenotazione on-line” e “Fascicolo Sanitario” saranno conservati con le seguenti modalità:
- I Servizi si disattiveranno automaticamente se Lei non effettuerà l’accesso per almeno 18 mesi rispetto all’ultimo accesso effettuato.
- Per mantenere attiva la registrazione sarà sufficiente effettuare un accesso entro 18 mesi dalla data dell’ultimo dell’accesso.
- Al momento della disattivazione dei Servizi on-line tutti i dati fino a quel momento contenuti nell’area riservata del sito internet (“prenotazioni on-line” e “Fascicolo Sanitario” sanitario (referti, fatture, appuntamenti, ecc.) verranno anonimizzati e non sarà possibile ripristinarli successivamente in alcun modo.
Può cancellare i dati?
Lei potrà in ogni momento cancellare tutti i referti contenuti nel Fascicolo Sanitario
Può revocare il suo consenso o eliminare l’account?
Il Titolare è autorizzato a trattare i Suoi dati sulla base di specifici consensi appositamente acquisiti a fronte della Sua richiesta di attivazione dei Servizi on-line. I consensi rilasciati potranno essere revocati in ogni momento, rivolgendosi personalmente nella sede di FISIO al personale dell’accettazione.
Se non vuole più utilizzare i Servizi on-line, può anche eliminare volontariamente il suo account.
Una volta eliminato l’account, saranno permanentemente rimossi dai Servizi on-line tutti i suoi dati anagrafici, i dati dei suoi appuntamenti passati, delle disdette ed i documenti all’interno del suo dossier sanitario.
La procedura è irreversibile.
Come verranno trattate le Sue informazioni e da chi?
I Suoi dati personali e particolari relativi alla salute, forniti ai fini dei Servizi on- line sono trattati con strumenti cartacei, informatici e telematici e sono protetti con adeguate misure di sicurezza nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati e delle Linee Guida in tema di referti on-line.
L’accesso ai Servizi avviene mediante protocollo di comunicazione sicura https e connessione cifrata con certificato ssl/tls, per evitare la possibile acquisizione delle informazioni da parte di soggetti non autorizzati.
Il trattamento dei dati avverrà da parte di personale di FISIO e/o di società di servizi nominate Responsabili, mentre non ci sarà nessuna comunicazione a eventuali soggetti terzi. E’ esclusa qualsiasi diffusione di dati. L’elenco completo dei Responsabili designati è disponibile presso la sede legale del Titolare del trattamento dati.
Chi è il Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Fisio S.p.A. Centro Medico Lingotto con sede legale in 10126 Torino, via Nizza n. 218 indirizzo e-mail del titolare ai fini delle comunicazioni privacy: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di seguito FISIO, nella figura del suo legale rappresentante pro tempore.
Quali diritti può fare valere?
In riferimento ai dati personali conferiti, è possibile far valere i seguenti diritti previsti dagli art. 15 e segg. del Regolamento UE 2016/679:
- il diritto di accesso per conoscere: le finalità del trattamento; le categorie dei dati personali in questione; i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono destinati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando è possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato il diritto di avere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- il diritto di rettifica senza giustificato ritardo dei Suoi dati personali inesatti. In relazione alle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Suoi dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- il diritto di cancellazione se: i dati non sono più̀ necessari; Lei abbia revocato il consenso precedentemente prestato o si oppone ad un trattamento particolare; il Titolare abbia un obbligo di legge di cancellare i dati che la riguardano; i dati raccolti siano stati trattati illecitamente
A chi può rivolgersi per far valere i suoi diritti?
Per esercitare i diritti sopra riportanti è possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati - RPD scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualora si ravvisi una violazione di legge nel trattamento dei dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Resta comunque salva la possibilità di esperire ricorso davanti all’Autorità giudiziaria.